il Giro delle Creste

PROGRAMMA:

Domenica 30 Luglio 2017

dalle ore 7,30        – ritrovo presso campo sportivo di Grignaghe per consegna pettorali
ore 8,45                  – briefing pre-gara
ore 9,00                 – partenza Giro delle Creste
ore 13,00               – premiazioni

PERCORSO:

Sviluppo: 19.3 Km
Dislivello +: 1300 m
Dislivello -: 1300 m

Dalla partenza presso il centro sportivo di Grignaghe si percorre il sentiero n° 201 del CAI per strada sterrata  fino a raggiungere la località Croce Marino (m 1283). Da qui su strada asfaltata (1.5 Km), si prosegue verso località Passabocche (m 1295). Si imbocca la mulattiera che sale in direzione del rifugio Medelet (sentiero 201).
All’altezza della località “Passate” (m 1417)  si prende il sentiero alto “dei geroni” che taglia il versante nord-ovest della montagna, scollinando al Roccolo della Caravina (m 1589) si prosegue risalendo il ripido crinale con un dislivello di 200 m fino a raggiungere la Punta Caravina (1820 m).Svoltando a sinistra per il sentiero pianeggiante si transita per la Malga Palmarusso fino a raggiungere il Rifugio Almici. Risalendo verso la vetta del monte Guglelmo (m 1948), poco prima del monumento al Redentore si svolta a sinistra percorrendo le creste sommitali fino al Dosso della Pedalta (GPM 1958 m).
Proseguendo lungo la cresta si transita nuovamente per Punta Caravina imboccando il ripido sentiero che scende al rifugio Medelt (m 1566) e successivamente alla località “Passate”. Si risale per un breve tratto (50m) fino al Dosso della Rucola per poi scendere nuovamente a Passabocche.
Ripercorrendo in parte la strada in direzione di Croce Marino la si abbandona poco dopo per imboccare la mulattiera che attraversando i prati di “Rongai” porta all’agriturismo La Morina, da qui su strada sterrata si ritorna al traguardo di Grignaghe.

Dove mangiare:
e per il pranzo non c’è problema!!
Lo stand gastronomico della Polisportiva Grignaghe, con pasta, casoncelli, tagliere di affettati, strinù (salamina ai ferri) e tanto altro, è in funzione dalle ore 11.30 direttamente presso il campo sportivo.

COMBITRAIL

Due associazioni che si uniscono, due gruppi di appassionati della montagna, due trails alla portata di tutti, due competizioni spettacolari, questo e tanto altro sono la  COMBITRAIL, il trail delle Prealpi bresciane.

Il sodalizio tra il Giro delle Creste e la  Montecampione Skyrace  ha dato vita a questa combinata, che vi consentirà di mettervi alla prova lungo due percorsi sorprendenti,  facendovi intraprendere un viaggio che vi porterà alla scoperta della montagne che fanno da spartiacque tra la Valle Camonica e la Val Trompia

la Montecampione Skyrace

La bellezza della corsa applicata alla natura. Questa l’essenza della MONTECAMPIONE SKYRACE un trail lungo gli ampi sentieri degli alpeggi di Montecampione nota località sccistica che si estende dai 1200 m s.l.m. (Alpiaz) ai 1800 m s.l.m. (Plan di Montecampione).
Per quanto riguarda la gara, il trail si snoda su percorso di 18,5 Km, con partenza da Montecampione 1200. Il primo tratto prevede una ripida salita che porta fino ai 1800 m del “Bar 2000”. Si prosegue scendendo verso Val Maione a 1591m, nuova risalita con arrivo a Dosso rotondo 1820m, poi di nuovo giù a Longarino 1554m, si risale fino a Splaza 1825, poi ancora giù fino a zona Larice 1667m. per poi arrivare al Plan 1800m, da qui si prosegue in direzione sud in fino a raggiungere la vetta del Marucolo a 1800m. Il percorso non termina qui: si affronta ora il ritorno per rientrare a Montecampione 1200, dove è allestito il traguardo.
I concorrenti potranno correre su sentieri ampi e comodi che si snodano tra ampi distese di prato, aree boschive mai troppo fitte ed ombrose pinete, trovando la giusta forza e carica per affrontare questo duro ma entusiasmante trail. La gara si distingue per la bellezza del percorso immerso completamente nel panorama montano, con passaggi suggestivi.

Percorso:
Sviluppo: 18.5 Km
Dislivello +: 1400 m
Dislivello -: 1400 m

tutte le informazioni su www.lemulatere.it

Altimetria Giro delle Creste
 (clicca sull’immagine per ingrandirla)

altimetria

download altimetria (PDF)

Tracciato GPS del Giro delle Creste (formato .GPX  .KML  .TCX)
download

Mappa del percorso
 (clicca sulle immagini per ingrandire)